Pythagorica Medica
Scienza e sapienza nella tradizione preippocratica
2022, pp. 172
ISBN: 9788891320230
Marco Cilione ORCID: 0000-0002-6960-369X laureato in filologia greca e latina presso Sapienza-Università di Roma e abilitato all'insegnamento di latino, greco e materie letterarie al liceo, è docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado a Roma dove vive. Ha conseguito il dottorato di ricerca in "Medicina clinica e sperimentale e Medical Humanities" presso l'Università dell'Insubria di Varese con una tesi sulla medicina pitagorica. I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia della medicina, soprattutto quella antica e tardo-antica, le lunghe durate, la medicina in età umanistica e rinascimentale, a cui ha dedicato contributi su riviste scientifiche e interventi in convegni specialistici. É cultore della materia presso l'unità di Storia della medicina e bioetica della facoltà di Farmacia e Medicina di Sapienza-Università di Roma.
Ha preso parte come collaboratore esterno al PRIN 2015: "Lifestyle in ancient Rome and relationship between culture, diseases and medicine" e al gruppo di ricerca FIRB 2010 Università di Palermo-Sapienza Università di Roma 2012-2015: "I nomi del male e le parole del medico. Studi di terminologia ed epistemologia medica per un Lessico della genetica e delle sue degenerazioni da Ipppocrate all'ICD-10". É redattore della rivista "Medicina nei Secoli. Journal of History of Medicine and Medical Humanities" è membro del comitato scientifico editoriale per "L'ERMA di BRETSCHNEIDER Monographic Series History of Medicine" dal luglio 2019.
Ha curato con Franco Giorgianni e Mauro Capocci il volume "I nomi del male e i segni dell'eredità. Pensare, nominare e curare la malattia 'genetica' dai Grecia a noi" per la casa editrice il Mulino.
Attualmente è assegnista di ricerca preso l'Università di Modena e Reggio Emilia.