Modern Period

Bollettino d'Arte 22-23, 2014.Serie VII-fascicolo n. 22-23

Bollettino d'Arte, 22-23
2015, IV-276 pp., 124 ill. col., 160 ill. b/n
Paperback, 22,5 x 28,5 cm
ISBN: 00012997
ISSN: 0394-4573

€ 120,00
  • Institutions
  • Individual
  • Institutions

    Bound

    Format: Paperback
    ISBN: 00012997

    € 120,00 € 120,00 € 120,00

  • Individual

    Bound

    Format: Paperback
    ISBN: 00012997

    € 80,00 € 80,00 € 80,00

  • Table of Contents
  • Table of Contents

    Sommario
    Elena Ghisellini: Lo "Scultore di Boston": un artista attico ad Alessandria. Sul contributo di Atene alla formazione del linguaggio figurativo alessandrino
    Serafina Giannetti: Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. II. Le sculture di età imperiale
    Mauro Minardi: Committenza domenicana a Urbino nella vicenda di un protagonista del Trecento marchigiano: il Maestro della Croce di Mombaroccio
    Luciano Ricciardi: Il restauro virtuale per evitare il restauro reale. Unipotesi per due opere della Galleria Nazionale delle Marche
    Antonio Cuccia: Una proposta per Francesco di Valdambrino a Palermo: un Crocifissoe il suo tramite pisano
    Lothar Sickel: Una sconosciuta pala daltare di Paris Nogari a Gallese. Occasione per una ricostruzione della sua illustre cerchia familiare: larchitetto Antonio Labacco e lorafo Manno Sbarri
    Adriano Amendola: Paolo Giordano II Orsini collezionista di disegni. Novità su Paul Bril, Bartholomeus Breenbergh, Simon Vouet, Francesco Salviati e altri antichi maestri
    Mauro Vincenzo Fontana: Il seguito di Luca Giordano in Basilicata e ai suoi confini. Aggiunte al catalogo di Andrea Malinconico, Giuseppe Simonelli, Andrea Miglionico e Filippo Ceppaluni
    Simone Rambaldi: Massimo Campigli e i ritratti funerari romani
    Fondi e Archivi fotografici storici: conoscenze a confronto
    Presentazione di Laura Moro
    Elena Berardi: LArchivio Fotografico della Direzione Generale Antichità e Belle Arti: genesi ed evoluzione del "Fondo MPI"
    Benedetta Cestelli Guidi: Assenza dellAutore. Le raccolte fotografiche "Tuminello" e "Cugnoni" tra prassi artistica e processi di archiviazione nel Gabinetto Fotografico Nazionale
    Archivio
    Andrea G. De Marchi: Il fascino dellesotico in un bastimento di quadri per Camillo Pamphilj junior

    LibriGilotta: recensione a Marcella Pisani, Avvolti dalla morte. Ipotesi di ricostruzione di un rituale di incinerazione a Tebe
    Francesca Pomarici: recensione a Simonetta Castronovo, Collezioni del Museo Civico dArte Antica di Torino. Smalti di Limoges del XIII secolo
    Lorenza Mochi Onori: recensione a Victoria Markova, The Pushkin State Museum of Fine Art. Italian Paintings, 14th - 18th Centuries. Catalogue
    Martine Boiteux: recensione a Lucia Trigilia, La festa barocca in Sicilia. Spazi e apparati tra sacro e profano
    Giangiacomo Martines: recensione a Francesca Gandolfo, Il Museo Coloniale di Roma (1904-1971). Fra le zebre nel paese dellolio di ricino

    Mostre
    Lorenzo Finocchi Ghersi: recensione a Veronese. Magnificence in Renaissance Venice, Londra 2014 Paolo Veronese. Lillusione delle realtà, Verona 2014 Quattro Veronese venuti da lontano. Le allegorie ritrovate, Vicenza 2014