
Anna Maria Liberati, Enrico Silverio
Servizi segreti in Roma antica.
Informazioni e sicurezza dagli initia Urbis all'impero universale.
2010, 208 pp., 50 ill. b/n
Hardback, 17 x 24 cm
ISBN: 9788882655259
ISSN: 0081-6299
Gli autori
Anna Maria Liberati - È Archeologa della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, ove si occupa delle Collezioni del Museo della Civiltà Romana. Presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha conseguito con lode il diploma di specializzazione della Scuola Nazionale di Archeologia, discutendo una tesi sull'espropriazione per pubblica utilità a Roma e nell'Italia antica. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dello stesso ateneo. I suoi lavori principali, pubblicati in Italia e all'estero, trattano dell'organizzazione dell'esercito romano, di alcuni aspetti della vita quotidiana nel mondo antico tra archeologia e diritto e del ruolo dei calchi e dei plastici di opere e monumenti antichi nell'era digitale. E' membro del Comitato Scientifico "Plan de Rome" presso l'Université de Caen Basse-Normandie.
Enrico Silverio - È Avvocato presso il Foro di Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove ha in seguito frequentato il Corso di Alta Formazione in Diritto Romano. Nella I Facoltà di Medicina e Chirurgia dello stesso ateneo ha successivamente conseguito con lode il diploma di Master Universitario di II Livello in Scienze Forensi (Criminologia - Investigazione - Security - Intelligence). Ha prestato servizio militare volontario come Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri. E' autore e coautore di numerosi articoli dedicati al tema della sicurezza in Roma antica, con particolare riferimento all'età del tardo impero. E' coautore di una monografia dedicata all'esercito ed alla marina da guerra romani, di cui ha illustrato le funzioni relative alla tutela della sicurezza pubblica.
From the Contents:
Introduzione: Cap. I: Le origini. Roma e i Romani tra pubblico e privato, religione e diritto (E.S); Cap. II: Lo sviluppo. La sicurezza interna sino alla metà del II sec. a.C. (E.S); Cap. III: La sicurezza esterna e lo spionaggio militare durante la repubblica (a.m.l); Cap. IV: La crisi. Informazioni e sicurezza nella lotta per il potere (E.S); Cap. V: L'istituzionalizzazione. Informazioni e sicurezza da Augusto a Nerva (a.m.l); Cap. VI: La specializzazione. La sicurezza interna da Traiano a Diocleziano (a.m.l); Cap. VII: La burocratizzazione. Gli apparati di informazione e sicurezza Cap. VIII: La sicurezza esterna e lo spionaggio militare in età imperiale (a.m.l); Cap. IX: Roma dopo la caduta di Roma (E.S); Abbreviazioni bibliografiche.
Itinerari nel mondo della navigazione,tra storia, archeologia ed etnografia
Potere e orgoglio
Dall'arcaismo alla tarda antichità nel mondo greco-romano
Estimating Labour Costs through Digital Technologies
Hommage à Christian Olive
Archeologia di un villaggio rupestre medievale nel territorio di Vibo Valentia
Nuovi contributi all’interpretazione delle strutture e delle fasi
L'operazione navale di soccorso condotta da Plinio nel 79 d.C.