Archaeology

Anna Anguissola

Difficillima Imitatio

Immagine e lessico delle copie tra Grecia e Roma

Studia Archaeologica, 183
2012, 224 pp., 68 ill. b/n
Paperback, 17 x 24 cm
ISBN: 9788882657345
ISSN: 0081-6299
Al momento non disponibile. Ordina ora la ristampa. / Currently unavailable. Order the reprint.
  • Add to cart
  • Add to cart
    •   Price & format options

      Bound

      Format: Paperback
      ISBN: 9788882657345

      € 177,00 € 177,00 € 177,00

      eBook

      Format: PDF
      ISBN: 9788891300577

      € 177,00 € 177,00 € 177,00

  • Abstract
  • Table of Contents
  • More about this title
  • Abstract

    Il libro propone una riflessione su alcuni aspetti del copiare nell'arte antica. La ripetizione di oggetti, stili e motivi costituisce un fatto centrale nelle culture artistiche greca e romana, delle quali investe le produzioni e gli ambiti più disparati: collezionismo pubblico e privato, esperienza religiosa, comunicazione politica. L'analisi affronta i meccanismi, il messaggio e le aspettative che le immagini ripetute presupponevano, all'atto creativo così come nella fruizione. In particolare, le fonti letterarie greche e latine forniscono la materia per un'indagine ad ampio raggio sulla presenza e l'impatto delle repliche e delle loro tecnologie nel giudizio sull'arte. Ne emergono la trama e la consistenza di un discorso sulle copie, trasversale ai generi letterari e alle sfere artigianali. Come veri oggetti della memoria', le repliche d'arte costituiscono documenti preziosi per la conoscenza del gusto, delle idee e delle possibilità tecniche entro quel vasto insieme di luoghi e culture che definiamo mondo greco-romano'. Allo stesso tempo, confrontarsi con i modi della ripetizione nell'antichità e con le categorie ermeneutiche moderne restituisce la vivacità del dibattito che, da oltre duecento anni, caratterizza lo studio delle copie in archeologia.
    L'autrice Anna Anguissola - Archeologa, è stata normalista del Corso Ordinario e di Perfezionamento. Svolge ricerche in Italia e all'estero e collabora con la Missione Archeologica Italiana a Hierapolis in Frigia (Turchia). È autrice di numerosi studi dedicati all'arte e all'architettura greca e romana.

  • Table of Contents

    PREMESSA; INTRODUZIONE: scomporre la memoria; CAP I: L'archeologia classica e il significato delle copie d'arte: 1.1. La definizione del problema; 1.2. Classificazione e critica' delle copie; 1.3. Dalla Kopienkritik allIdealplastik; 1.4. L'aura dell'originale; 1.5. Copie senza originali ; 1.6. Le copie in contesto'; 1.7. Le copie tra emulazione e intertestoCAP II: Le parole dell'imitazione artistica: 2.1. Un lessico per le copie; 2.2. Le repliche di dipinti; 2.3. I punti di partenza: originali' e bozzetti'; 2.4. Exemplar, exprimere e le copie in Plinio; 2.5. Dall'impressione al calco statuario; 2.6. Molteplicità e culto; 2.7. L'organizzazione di una lingua specialeCAP III: forme d'attenzione, forme d'intenzione: 3.1. Memoria e immagini; 3.2. Le ragioni della tecnologia; 3.3. La forma come contenuto; 3.4. Opera nobilia e narrazione; 3.5. Falsi e genealogie fittizie; 3.6. Conservare il significato: le sostituzioni; 3.7. Materiali per un confronto: dediche multiple nella Grecia classicaCONCLUSIONE: RICOMPORRE LA MEMORIAAPPENDICE, Il lessico greco e latino per l'imitazione e le copie in artebibliografia generale, Copie e imitazione nell'arte antica: principali riferimenti bibliografici 1980-2010INDICE DEGLI AUTORI E TESTI ANTICHI: Autori e testi greci; Autori e testi latini; Iscrizioni e papiri INDICE DEGLI artisti e delle opere d'arte:INDICE delle persone, delle cose e dei luoghi notevoli; abbreviazioni e referenze; ENGLISH SUMMARY.

  • More about this title
    Preview Preview Preview