Giuseppe Fazio
La Madonna di Tindari e le Vergini nere medievali
2012, 106 pp., 75 ill. col., 30 ill. b/n, 96 tav.
Hardback, 17 x 24 cm
prefazione di Giovanni Valenzano
ISBN: 9788882657437
ISSN: 2612-4718
La questione delle "Madonne nere" è stato nell'ultimo secolo uno degli argomenti più dibattuti fra storici e teologi. Il tema è stato spesso affrontato da prospettive contrastanti: da un lato si è cercato di negarne l'esistenza all'origine e dall'altro la loro diffusione è stata legata ai culti ancestrali delle popolazioni precristiane dell'Europa continentale. La prima parte del volume ripercorre le diverse posizioni sull'argomento cercandone una sintesi e proponendosi di riportare la questione all'interno del dibattito teologico fiorito fra i grandi ordini religiosi nella Francia del XII secolo. La seconda parte è dedicata al santuario di Tindari (ME) dove da secoli si venera il simulacro ligneo della Madonna nera, recentemente riportato alle sue forme medievali, cercando di mettere in luce le peculiarità del sito e della statua. Il ricco repertorio di immagini, oltre a illustrare le varie parti del testo, documentano nel dettaglio il complesso iter del restauro della scultura. Grande spazio viene riservato anche alle fonti testuali, alle quali è dedicata un'ampia appendice. (G.F.)
Prefazione di Giovanna Valenzano; Introduzione;Parte prima: Il concetto di "Vergine Nera": Capitolo I - Origine e diffusione delle "Vergini Nere": interpretazione di un fenomeno; Capitolo II - Fonti testuali per l'iconografia e l'iconologia delle "Vergini Nere"; Parte seconda: La "Vergine Nera" di Tindari: Capitolo I - La leggenda e la storia: le fonti; Capitolo II - Un ritrovamento inaspettato: i restauri; Capitolo III - Per una lettura stilistica e una proposta di cronologia; Conclusioni; Apparati: Illustrazioni; Appendice dei testi; Bibliografia; Indice dei nomi e dei luoghi; Indice delle tavole; Referenze fotografiche.
Significato valore e funzione della ricerca artistica
Aspetti delle relazioni tra surrealismo e informale nell’Europa del secondo dopoguerra
Parigi e la formazione artistica tra XIX e XX secolo
Peruzzi, Sebastiano e Raffaello nella Loggia della Galatea
Materials, Tradition and Invention in Late Medieval Florence
Methodological path, historical-bibliographic sources, final judgement
Forme visuali della temporalità nell'arte
Storia di un tesoro nascosto
Tra autonomia innesti e scambi di culture architettoniche
Stile, filologia, storia
Challenges of attribution and authentication and various possibilities for evaluating a work of art
Archaeology, Innovation, Legacy