Classical Period

Segni e colore. Dialoghi sulla pittura tardoclassica ed ellenistica.

Pavia, Collegio Ghislieri, 9-10 Marzo 2012.

Edited by Maurizio Harari, Silvia Paltineri

Studia Archaeologica, 188
2012, 176 pp.
Hardback, 17 x 24 cm
ISBN: 9788882657499
ISSN: 0081-6299

€ 139,00
  • Add to cart
  • Add to cart

    Bound

    Format: Paperback
    ISBN: 9788882657499

    € 139,00 € 139,00 € 139,00

    eBook

    Format: PDF
    ISBN: 9788891313164

    € 111,20 € 111,20 € 111,20

  • Table of Contents
  • Table of Contents

    Maurizio Harari, Presentazione; Mario Torelli, L'esigenza della chiarezza. La pittura parietale etrusca tardo-classica ed ellenistica e le conquiste pittoriche greche; Modelli greci e recezione romana: Giorgio Bejor, Da Zeusi a Filosseno; Marta Saporiti, Una suggestione pittorica dallIfigenia in Aulide di Euripide; Marta Scarrone, Osservazioni preliminari su un mosaico con gladiatori a Leptis Magna; Colori degli antichi, colori dei moderni, colori descritti, colori riprodotti: Elena Calandra, Tutti i colori di Ateneo: il caso della tenda di Tolomeo II ad Alessandria; Tiziana D'angelo, Etruscan Colors in the XX Century: the Tarquinian Tombs and the Duell Collection; Francesco Marcattili, Il colore di Caronte e le porte dell'Ade; Mario Cesarano, Note di colore per la tomba Weege 4 di Nola; Monumenti della pittura etrusca: Francesco Franzoni, Pittura parietale e architettura nelle tombe tarquiniesi più recenti; Ilaria Domenici, Andare in barca nel regno dei morti; Valeria Vaccaro, Una scimmia anche a Orvieto; Maurizio Harari, Le tombe inventate' di padre Forlivesi; Tre annotazioni sulla Tomba François: Silvia Paltineri, I segni della discordia. Annotazioni sui sodales della Tomba François; Marco Podda, All'ombra delle palme. Fenice, Nestore, le palme della Tomba François e altri elementi vegetali; Giacomo Bardelli, Lumi vulcenti. Riflessioni sullo stile pittorico della Tomba François; agnès rouveret, Conclusioni; Abbreviazioni Bibliografiche; Tavole a colori.