- Add to cart
-
Discendente di una tra le più importanti dinastie di scultori attive in Italia tra Sei e Settecento, Giovanni Baratta fu a capo del primo importante studio di scultura basato a Carrara, la città del marmo. Negli anni giovanili l'ambiente artistico fiorentino ed il sofisticato mondo dei cortigiani medicei ispirarono lo scultore a sperimentare ardite soluzioni formali e soggetti raffinati e a creare alcuni tra i capolavori assoluti della decorazione a stucco italiana di primo Settecento. La natura delle commissioni, la composizione della bottega, l'organizzazione del lavoro ed i rapporti con i committenti subirono tuttavia un progressivo cambiamento nella stagione matura, quando l'industria del marmo inizió a guidare le scelte dello scultore. Questo studio mostra come l'evoluzione della carriera di Baratta - attraverso la grande decorazione scultorea e architettonica per le corti europee, la collaborazione con Filippo Juvarra ed il mercato del marmo - rifletta la risposta dello scultore alle sfide dell'agone artistico italiano ed europeo e getti nuova luce sulla storia materiale e sociale della scultura.
Francesco Freddolini è Assistant Professor of Art History a Luther College, University of Regina, ed ha ricevuto borse di studio dalla National Gallery of Art, Washington, DC, dallo Smithsonian American Art Museum, Washington, DC, dalla Huntington Library, San Marino, CA, e dal Getty Research Institute, Los Angeles.
-
Introduzione; Capitolo primo, Gli anni della formazione tra Carrara, Firenze e Roma; Capitolo secondo, Firenze: la corte medicea, lo stucco e il marmo; Capitolo terzo, Verso l'Europa: Firenze e la committenza internazionale; Capitolo quarto, Scultore per le corti al fianco di Filippo Juvarra; Capitolo quinto, Scultura e industria del marmo; Appendice; Catalogo.
-
Raggiungere l'orizzonte
Significato valore e funzione della ricerca artistica
Édouard Jaguer, "Phases" e l'Italia
Aspetti delle relazioni tra surrealismo e informale nell’Europa del secondo dopoguerra
L’Académie Vitti-Montparnasse
Parigi e la formazione artistica tra XIX e XX secolo
Gli astri benigni di Agostino Chigi
Peruzzi, Sebastiano e Raffaello nella Loggia della Galatea
Building Santa Maria Novella
Materials, Tradition and Invention in Late Medieval Florence
Is the Louvre Mona Lisa Leonardo's Second Version?
Methodological path, historical-bibliographic sources, final judgement
La prospettiva invisibile
Forme visuali della temporalità nell'arte
La Villa Wolkonsky di Roma
Storia di un tesoro nascosto
Le chiese di Corneto nel XII e XIII secolo
Tra autonomia innesti e scambi di culture architettoniche
Luigi Poletti. Gli orientamenti del restauro nella prima metà dell'Ottocento
Stile, filologia, storia
A Second Mona Lisa?
Challenges of attribution and authentication and various possibilities for evaluating a work of art
Palladio and Concrete
Archaeology, Innovation, Legacy