Porticus Metelli: riflessioni
In: Atlante Tematico di Topografia Antica: 27, 2017
DOI: 10.1400/260118
Il testo ha preso in esame il complesso monumentale del portico eretto, sul bordo del
Circo Flaminio, da Metello Macedonico dopo
il suo trionfo nel il 146 a.C., demolito in età
augustea e sostituito dal portico d’Ottavia.
Dell’edificio repubblicano sono tuttavia
stati individuati, a seguito di scavi, eseguiti in
ambiti e tempi diversi, resti del podio inglobati nel basamento della costruzione successiva.
L’analisi di tali murature, integrata dal supporto dei materiali d’archivio, ha permesso di
proporre una ricostruzione ipotetica della planimetria della struttura metellina e della configurazione del podio.
Si è quindi evidenziato come il grandissimo edificio fosse organizzato su quattro lati,
articolato come una porticus simplex sulla
fronte, duplex sui fianchi e caratterizzato da
alto basamento scorniciato, interrotto sulla
fronte da tre scale monumentali.
Pertanto la Porticus Metelli è apparsa
un’opera importante, realizzata da un comandante di notevole pregio, in cui l’influenza del
mondo greco-orientale si confronta con istanze propriamente italiche e romane, quindi risulta espressione significativa del clima di vivacità culturale e ricerca di innovazione architettonica propria di Roma in tale periodo.
The present paper examined the monumental complex of the porticus erected, along
the edge of the Circus Flaminius, by Metellus
Macedonicus after his triumph in 146 BC, demolished during the Augustan Age and replaced by the Porticus Octaviae.
Parts of the podium englobed within the
base of the later construction were however
identified as part of the republican building, after excavations conducted at different times
and in different contexts. The analysis of this
stonework, together with the support given by
archival sources, allowed to suggest a hypothetical reconstruction of the plan of the building
by Metellus and of the podium arrangement.
The planning of the large building was
therefore highlighted, distributed on four
sides, articulating as a porticus simplex on the
front, duplex on the sides and characterized by
a framed high podium, interrupted on the
front by three monumental staircases.
Hence the Porticus Metelli appeared as a
relevant work, made by a commander of considerable value, where the influence from the
Greek-eastern world can be compared to properly Italic and Roman features, so it results as
a significant expression of the spirit of cultural
liveliness and the search for architectural innovation of Rome in that period.