Modern Period

Dall'iconologia al Gender

Giornata di studi in onore di Rona Goffen. Accademia di Belle Arti di Roma (13 febbraio 2015)

Edited by Costanza Barbieri

lermArte, 20
2018, 150 pp., 70 ill. col.
Paperback, 17 x 24 cm
ISBN: 9788891316615
ISSN: 2612-4718
  • Add to cart
  • Add to cart
    •   Price & format options

      Bound

      Format: Paperback
      ISBN: 9788891316615

      € 100,00 € 100,00 € 100,00

      eBook

      Format: PDF
      ISBN: 9788891316639

      € 100,00 € 100,00 € 100,00

  • Abstract
  • Table of Contents
  • More about this title
  • Abstract

    Rona Goffen (New York, 1944-Princeton, 2004) è stata una riconosciuta specialista di arte italiana del Rinascimento, in particolar modo veneziana. Conseguito il Ph.D. alla Columbia University, ha iniziato la sua carriera allIndiana University, quindi è stata Distinguished Professor a Duke e a Princeton, per approdare a Rutgers, lUniversità dello Stato del New Jersey, come Board of Governors Professor of Art History. Ha fatto parte di comitati editoriali e scientifici di riviste, quali Renaissance Quarterly e Venezia Cinquecento; membro della Renaissance Society of America e del Center for Advanced Study in the Visual Arts, ha ottenuto riconoscimenti internazionali ed è stata visiting professor allÈcole des Hautes Ètudes en Sciences Sociales di Parigi.
    Gli esiti profondamente innovativi dei suoi studi, nel confronto fra storia delle idee e storia dellarte, frutto di una rigorosa ricerca documentaria, hanno inaugurato inedite prospettive dindagine nella cultura visiva del Rinascimento. Unoriginalità di approccio che emerge fin dalla sua tesi di dottorato, confluita in un saggio esemplare sulla visione e le immagini sacre (Icon and vision: the half-length Madonnas of Giovanni Bellini , 1974) e poi nella monografia su Bellini (Giovanni Bellini, 1989). Pietra miliare degli studi contestuali è poi lindagine sulla committenza e il francescanesimo nella basilica dei Frari a Venezia (Piety and Patronage in Renaissance Venice: Bellini, Titian, and the Franciscans, 1986), cui si aggiungono le ricerche in ambito fiorentino (Spirituality in Conflict: Saint Francis and Giottos Bardi Chapel, 1988 e Masaccios Trinity, 1998), e la sperimentazione sui gender studies, confluita nel volume su Tiziano (Titians Women, 1997); per finire con il volume sulla rivalità degli artisti del Rinascimento (Renaissance Rivals: Michelangelo, Leonardo, Raphael, Titian, 2002).
    Questa raccolta di saggi inediti di Costanza Barbieri, Haroula Economopoulos, Daniele Ferrara, Augusto Gentili, Monica Grasso, Tod Marder, Giovanna Nepi Sciré, intende rendere omaggio alla studiosa americana, affrontando alcuni temi centrali delle sue ricerche che si rivelano ancor oggi originali e innovative.

  • Table of Contents

    PRESENTAZIONE
    TIZIANA DACCHILLE

    INTRODUZIONE
    COSTANZA BARBIERI

    GIOVANNA NEPI SCIRÉ
    Le donne di Tiziano

    AUGUSTO GENTILI
    Rona Goffen e liconologia contestuale

    DANIELE FERRARA
    Giovanni Bellini e Rona Goffen. Immagine sacra, ritratto, paesaggio, rituale civico

    MONICA GRASSO
    Peccatori diversi: Adamo, Eva, Michelangelo

    HARULA ECONOMOPOULOS
    Le due Veneri pronube e lapologia plutarchea del matrimonio nellAmor Sacro e Profano di Tiziano

    COSTANZA BARBIERI
    Tiziano, Lucrezia, e la bellezza violata dal potere

    TOD A. MARDER
    Heavenly Bodies I: A Pair of Early Figural Drawings by Bernini and the Role of Classical Antiquity in His Work

    RONA GOFFEN
    BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

  • More about this title
    Preview Preview Preview