
2023, 596-XCVI / 692 pp., 96 col. tav.
Paperback, 17 x 24 cm
ISBN: 9788891320667
New Publications
Un racconto d’esperienza d’artista che conia nel 1989 la parola nuova “Teopratica” ad individuare l’Antisistema nel Sistema stesso, verso una diversa consapevolezza del “fare e pensare” quale estensione profonda dell’essere in arte. Quel momento dell’immaginazione misterioso e straordinario, la cui origine è ignota, che ci mette in relazione al tutto, o idea o desidero o necessità o sogno, a creare l’opera un qualcosa che prima nella realtà non esisteva. È il punto di vista dell’artista che rifonda il pensiero, sperimenta a modo suo e sempre rinnova in piena libertà. L’occhio parla in osmosi al tutto guidandoci nei flussi del tempo. Ma che senso ha oggi, nell’indeterminatezza dei Sistemi e nell’interdisciplinarietà dei Modi, parlare e spiegare come si dipinge, e poi dov’è il confine della Pittura? Il libro apre ad approfondimenti nuovi per comunicare le sapienze filtrate dell’artista basate sull’esperienza. Nel contempo si vuole dire ciò che normalmente si omette nel fare Pittura, i famosi “segreti di bottega e trucchi del mestiere”. La novità è che la scrittura nasce dai disegni in Tracciati/Garbugli e Tavole cromatiche, tra maiuscole fluttuanti di marinettiana memoria. Inoltre il lettore sarà sorpreso nel leggere nuove “scoperte”: un modo di estrazione della Porpora, la Pittura Impercettibile che appare e scompare, messaggi subliminali nella Gioconda, il Valore della Specularità, la Sindone vista come “Ente”, il metodo della conoscenza dei colori attraverso il Monocromo. Lo scritto intende anche essere utile a chi “s’inizia” all’arte o vuole intraprendere la Pittura imparandone tutti i Modi e Sistemi, non fini a se stessi ma affrontati come strumenti volti alla conoscenza del proprio Ductus, a tirar fuori quell’impronta personale identitaria, che ci rende tutti unici nel poter creare opere.
Prefazione
Cecilia Casorati
Presentazione
Claudio Strinati
Introduzione
Il mestiere più bello del mondo ... è qualcosa di più!
ANTISISTEMA
PRINCIPIO PRIMO L’ANTICIPO, PENSIERO COLORE SPAZIO
I. PENSIERO
LA LIBERTÀ È PENSIERO, ISPIRAZIONE E MOTIVAZIONE DELL’ARTE
1. L’inizio del Desiderio, perché si desidera dipingere?
2. Capire se siamo portati alla Pittura
3. Quando si ritiene finito un dipinto
4. Come distinguere un capolavoro
5. L’arte è utile?
6. La Pittura demone o virtù?
7. Le Accademie di Belle Arti e la trasmissione del sapere
II.
COLORE
L’IDENTITÀ È COLORE, ELEMENTI SOMATICI, CARATTERIALI, STORIE,
CURIOSITÀ
1. Pigmenti naturali e artificiali: organici, inorganici
1.1. Pigmenti Organici: naturali, biologici, sintetici
P. Organici
naturali
P. Organici
biologici
Dato storico scientifico multidisciplinare di un’impronta naturale/soprannaturale la
Sindone di Torino
P. Organici sintetici
1.2. Pigmenti Inorganici Minerali: naturali, sintetici
P. Inorganici Minerali naturali
P. Inorganici Minerali sintetici
1.3. P. Colorante naturale e sintetico
2. Pigmenti nella Storia d’Arte
2.1. In popolazioni anteriori alla scrittura: la Preistoria
2.2. Nelle prime grandi civiltà: Mesopotamica, Egizia, Fenicia, Minoica/Micenea, Greca
2.3. Delle civiltà complesse: Etruschi, Romani, Bizantini, Medioevo
2.4. Dal Rinascimento al Barocco e Rococò
2.5. Dal Neoclassicismo alle prime Avanguardie nelle Età delle Rivoluzioni Industriali
alla Postmoderna, e dall’Era Digitale Biotecnologica all’ Infosfera verso il
Grande Reset?
2.6. Per una Geografia dei Pigmenti
3. Colori Fondamentali per la Pittura: Primari, Secondari, Terziari, Cangianti
3.1. Pigmenti Puri Primari, Secondari, Terziari; Pigmenti Tonali Primari, Secondari,
Terziari
3.2. Monocromi Assoluti
Bianco
Pigmenti Bianchi
Indice
Nero.
Pigmenti Neri
Rosso
Pigmenti
Rossi
Giallo
Pigmenti
Gialli
Azzurro
Pigmenti Azzurri
Arancio
Pigmenti
Arancio
Verde
Pigmenti Verdi
Viola
Pigmenti Viola
Terra
Pigmenti Terra
Bruno
Pigmenti Bruni
Ocra
Pigmenti Ocra
3.3. Cangianti
1. Porpora
Il processo estrattivo e pittorico della Porpora VP
2. Impercettibile Invisibile/Visibile
Come si dipinge con l’innovativa Pittura Impercettibile VP
3. Altri Pigmenti Cangianti
Fosforescente, Fluorescente
Iridescente
Doratura,
Metallizzato
Termosensibile.
III.
SPAZIO
IL PROCEDIMENTO DEL FARE È SPAZIO PER COME CI MUOVIAMO
E PENSIAMO
1. Intelligenza e Memoria Visiva
2. Bidimensionalità e altre dimensioni
3. Colpo d’occhio, ad occhio nudo, l’occhio del cuore, la coda dell’occhio, un occhio all’antica
scatola prospettica
4. Elementi di Vicinanza e Lontananza
5. Punti di Vista Spaziali
6. Principi Elementari di Prossimità
7. Spazio/Tempo: Disegno al Vero in Proporzione e Non
8. Alcuni Canoni nel Tempo
9. Progetto: lo Spazio della Mente
10. Individuare e formare il proprio Ductus
11. Linguaggi e Modi dell’opera. Trasposizione
12. Concetto di Specularità e sua Sacralità
13. Idee di Valori
IV. CINQUE DATI DEFINITI
LUOGO LUCE STRUMENTO SISTEMA NUMERO
IV.1. LUOGO
IL SUPPORTO E IL LUOGO DOVE PRENDE FORMA L’OPERA
1. Noi, il globo, l’artificiale e l’Infosfera
2. Organismi e cose
3. Ossa, pergamena, caucciù, fibra
4. Roccia, marmo, muro
5. Legno, tavola, telaio (normale e interinale)
6. Carta
7. Tela
7.1. Le naturali fibre tessili vegetali
Fibra da Fusto
Fibra da Foglia
Fibra da Seme
Fibra da Frutto
7.2. Le naturali fibre tessili animali
Fibra da Vello
Fibra Secretiva
7.3. Le naturali fibre tessili di origine minerale: amianto
7.4. Le fibre tessili tecnologiche dette tecnofibre
8. Terracotta, vetro, metallo
9. Sperimentale, Artificiale, Virtuale: plastiche, proiezioni, video, schermi, realtà
aumentata, ibridazioni, robot, neurotecnologie
10. Preparazione di alcuni Supporti
10.1. Imprimitura
10.2. Imprimitura Bianca o Colorata Antica e Contemporanea VP
10.3. Conservazione di alcuni Supporti
10.4. Accenni utili di Restauro per l’artista
IV.2. LUCE
CHE SIA LA VERITÀ INTIMA O L’ESTERIORE, È LA LUCE CHE RIVELA IL TUTTO
1. Luce naturale e artificiale
2. Valore del Chiaroscuro: luce, ombra, riflesso
2.1. Chiaroscuro base del Sistema, i toni
2.2. Come si procede
3. Il Riflesso
3.1. La luce nell’ombra, l’ombra nella luce
3.2. Il colore riflesso, riverberi
IV.3. STRUMENTO
IL FARE È STRUMENTO DEL PENSARE DA CUI NASCE L’OPERA
1. Corpo
2. Bastoncelli combusti, cannucce, tubicini, punte, ossa, penne d’uccello, pennini
3. Spugne, rulli: naturali, sintetici, artificiali
4. Pennelli classici, da tiro, a serbatoio, a pennarello, virtuali: naturali, sintetici, tecnologici
5. Spatole, cazzuole, frattazzi, cauteri, pirografi, fiamma ossidrica, fornelletto, piastra
6. Aerografi, bombolette, spray
7. Gomme da cancellare, solide, malleabili, virtuali
8. Matrici di vari materiali
9. Tavolozze. Oggetti misteriosi correlati: concolina con linguetta, molla porta/lava pennello,
poggia polso
10. Cavalletto verticale e orizzontale, stiratore, tavolo, tavolo luminoso, seduta
11. Altri utensili
12. Conservazione di alcuni strumenti
13. Leganti
13.1. Uniscono i pigmenti: Leganti e Medium (organici vegetali, animali, sintetici;
inorganici minerali, sintetici)
Leganti e Medium Organici vegetali
Leganti e Medium Organici animali
Leganti/Medium Inorganici minerali, sintetici e misti
13.2. Diluiscono i pigmenti: Solventi naturali, sintetici
13.3. Separano e sciolgono: Sverniciatori
13.4. Additivi: zucchero, miele, gelatine, bava di lumaca, saliva naturale e sintetica, altro
13.5. Seccativi, protettivi, vernici, fissativi
IV.4. SISTEMA
A SECCO, LIQUIDO, A FRESCO, A FUOCO, ARTIFICIALE
1. Sistema a Secco
1.1. L’importanza del Disegno
1.2. Pigmento, Fusaggine, Carbone, Pietre Traccianti, Pastelli, Punte, Stilo, Rotella
Buca Spolvero
2. Sistema Liquido
2.1. Il Corpo della Pittura
La Pittura e le sue stesure di Fondo e Abbozzo
Fondo e Spazio
Abbozzare: l’arte dell’Abbozzo in Bianconero, Monocromatico, a Colori
A Corpo, a Velatura, a Campitura, a Brilli, a Sfregazzo, Materico, Misto: asciugatura
e verniciatura
2.2. Inchiostro
2.3. Acquarello
Storia dell’Acquarello
Dipingere ad Acquarello
Supporti per l’Acquarello
2.4. Tempera
Storia della Tempera
Dipingere a Tempera
Tempera all’Uovo e varianti sperimentali VP
Supporti per la Tempera
2.5. Guazzo
2.6. Acrilico, Vinilico, Idropittura, Conglutinante, Lavabile, Vernice, Smalto,
Epossidica, Siliconica, Antismog, altro
Storia dell’Acrilico, Vinilico, Idropittura, Conglutinante, Lavabile, Vernice, Smalto,
Epossidica, Siliconica, Antismog, altro
Dipingere ad Acrilico e variante VP, Vinilico, Idropittura, Conglutinante, Lavabile,
Vernice, Smalto, Epossidica, Siliconica, Antismog, altro
Supporti per Acrilico, Vinilico, Idropittura, Conglutinante, Lavabile, Vernice, Smalto,
Epossidica, Siliconica, Antismog, altro
2.7. Pittura ad Olio
Storia della Pittura ad Olio
Dipingere con Pittura ad Olio e varianti sperimentali VP
Supporti particolari della Pittura ad Olio
Conservazione e cura dei pennelli per Pittura ad Olio
2.8. Aerografo, bombolette, spray, gocciolatura, soffio
2.9. Miste, sperimentali (illuminanti, antismog), libere
3. Sistema a Fresco
3.1. Affresco, A Fresco, Di Fresco, In Fresco, Buon Fresco
Storia dell’Affresco
Procedimento dell’Affresco
Pigmenti stabili per l’Affresco
Tessitura e velatura delle pennellate in Affresco
3.2. Mezzo Fresco, misto
3.3. Mosaico
Storia del Mosaico
Come si crea un Mosaico
3.4. Polimaterici e Agglomerati vari
4. Sistema a Fuoco
4.1. Encausto.
Storia dell’Encausto
Dipingere ad Encausto
Modi sperimentali dell’Encausto VP
4.2. Combustioni
Terrecotte, ceramiche, porcellane, vetri, materiali refrattari, metallurgie
5. Sistema Artificiale
5.1. La Tecnologia, l’Infosfera e il Grande Reset
La Robotica e le Neurotecnologie
Le Ibridazioni sperimentali Reali/Virtuali/Miste
5.2. L’immateriale oggi
IV.5. NUMERO
L’ATEMPORALITÀ DELL’ARTE E I NUMERI
1. Il vivente e il suo Infinito: la Teopratica
2. L’essenza profumata del colore
3. Sensibilità, percezione, illusionismo, psicologia e terapia del visivo
3.1. Sensibilità, percezione, illusionismo
3.2. Psicologia e terapia del visivo
Commento di Mar.se Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona
Contributo di Mons. Jean-Marie Gervai
Ringraziamenti
Indice dei nomi
Forme visuali della temporalità nell'arte
Da modella a pittrice nella parigi fin-de-siècle
L’artiste et le théoricien
Scultore e medaglista
L'arte perduta del disegno