La viabilità secondaria nell'esperienza giuridica romana
In: Atlante Tematico di Topografia Antica: 31, 2021
DOI: 10.48255/ATTA202131003
Secondary roads in Roman times represent an archeologically documented and historically significant phenomenon but its qualification in the context of legal experience requires particular remarks. Both jurisprudential sources and ancient surveyor reports primarily provide a point of view that gives priority to the distinction between public and private streets, not without letting further typological peculiarities shine through: public rule characterizes both the large consular roads and the routes at the centurial limites of sufficient width for road use, while the transit along a private road could be allowed, sometimes only precariously, to an indeterminate quantity of subjects or single users; in the latter case, the establishment of land easements was not uncommon. Finally, a different regime characterized the viae vicinales and those duum communes.
Key words: public and private roards, viae vicinales, viaeduum communes
La viabilità secondaria in età romana rappresenta un fenomeno archeologicamente documentato e storicamente significativo ma la sua qualificazione nell’ambito dell’esperienza giuridica richiede una particolare riflessione. Sia le fonti giurisprudenziali sia le testimonianze degli agrimensori antichi prioritariamente assumono, infatti, un punto di vista che privilegia la distinzione tra vie pubbliche e vie private, non senza lasciar trasparire ulteriori peculiarità tipologiche: il regime di pubblicità caratterizza tanto le grandi strade consolari quanto i percorsi in corrispondenza dei limites centuriali di ampiezza sufficiente all’uso viario, mentre il transito lungo una via privata poteva essere consentito, talora solo precariamente, a una quantità indeterminata di soggetti ovvero a singoli utilizzatori; in quest’ultimo caso non era infrequente la costituzione di servitù prediali. Un regime particolare caratterizzava infine le viae vicinales e quelle duum communes.
Parole chiave: strade pubbliche e private, viae vicinales, viaeduum communes.