I tre saggi raccolti in questo volume esaminano l’ormai celebre mosaico dall’ambiente tricliniare della Casa
di Aion a Nea Paphos sotto differenti punti di vista. Il mosaico è eccezionale non solo per la sua qualità artistica,
ma anche per le informazioni che offre sulla religione pagana in un momento nevralgico della storia
del Mediterraneo antico: la diffusione del cristianesimo promossa dall’imperatore Costantino dopo la vittoria
del ponte Milvio su Massenzio (312 d.C.).
Come in uno scavo stratigrafico, si è cercato di estrapolare dal mosaico, e specialmente dal pannello nel
quale Hermes seduto presenta ieraticamente ai fedeli Dioniso fanciullo ‒ indubbiamente il più indicativo
per la storia della religione pagana in età tardo-antica ‒, i significati nascosti dietro le immagini nell’ottica
della cultura della prima metà del IV secolo d.C., nel suo trapasso dal politeismo verso un sostanziale enoteismo
di ascendenza neo-platonica. Molti esegeti hanno voluto vedere nel mosaico una reazione pagana al
cristianesimo che si stava affermando nell’impero romano come religione dominante, più probabilmente
esso risponde in maniera del tutto coerente alla mentalità della società pagana dell’epoca.
The three essays collected in this volume examine the now famous mosaic from the tricliniar environment of the House of Aion at Nea Paphos from different points of view. The mosaic is exceptional not only for its artistic quality, but also for the information it offers about pagan religion at a crucial moment in the history of the ancient Mediterranean: the spread of Christianity promoted by the emperor Constantine after the victory of the Milvian Bridge over Maxentius (312 A.D.). As in a stratigraphic excavation, we have tried to extrapolate from the mosaic, and especially from the panel in which the seated Hermes hieratically presents the child Dionysus to the faithful - undoubtedly the most indicative for the history of pagan religion in late antiquity - the meanings hidden behind the images from the point of view of the culture of the first half of the fourth century A.D., in its transition from polytheism to a substantial henotheism of neo-platonic origin. Many exegetes have wanted to see in the mosaic a pagan reaction to the Christianity that was asserting itself in the Roman empire as the dominant religion, more probably it responds in a coherent way to the mentality of the pagan society of the time.