Medieval Studies and Archaeology
  • Add to cart
  • Add to cart
    •   Institutions

      Bound

      Format: Paperback
      ISBN: 9788891321510

      € 190,00 € 190,00 € 190,00

      eBook

      Format: PDF
      ISBN: 9788891321596

      € 190,00 € 190,00 € 190,00

    •   Individual

      Bound

      Format: Paperback
      ISBN: 9788891321510

      € 35,00 € 35,00 € 35,00

      eBook

      Format: PDF
      ISBN: 9788891321596

      € 28,00 € 28,00 € 28,00

  • Abstract
  • Table of Contents
  • Reviews
  • More about this title
  • Abstract

    Si propongono qui i primi saggi di un gruppo di filologi e musicologi che sta procedendo allo studio sistematico, finalizzato a fornire una nuova edizione critica, digitale e cartacea, delle liriche di Thibaut de Champagne. Grande personaggio storico del XIII secolo, oltre che poeta citato da Dante Alighieri nel De vulgari eloquentia insieme agli altri doctores illustres, era discendente di re, duchi e conti della più nobile schiatta, ma anche barone fiero e ribelle, troviero eccellente, compositore ed esecutore di musica e fra i primi allestitori, ben prima del Petrarca, di un proprio canzoniere poeticamente strutturato.

    This antology proposes the first essays of a group of philologists and musicologists who are proceeding with the systematic study, aimed at providing a new critical edition, digital and printed, of the lyrics of Thibaut de Champagne. Thibaut de Champagne was a great historical figure of the thirteenth century, as well as a poet cited by Dante Alighieri in De vulgari eloquentia together with the other doctores illustres. He was a descendant of kings, dukes and counts of the noblest lineage, but also a proud and rebellious baron, an excellent troubadour, a composer and performer of music and one of the first composers, well before Petrarch, of his own poetically structured songbook.

  • Table of Contents

    SIGLARIO

    Paolo Canettieri, Introduzione

    Emanuele di Meo, Per l' edizione di Ausi com l' unicorne sui (RS 2075; L 240,03)

    Antoni Rossell, Adriana Camprubí, En busca de la tradición métrico musical de la obra lírica de Thibaut de Champagne

    Lucilla Spetia, La chanson de change religiosa nella tradizione trovierica e Thibaut de Champagne (RS 711, L 240.51) (e una postilla sul genere' reverdie)

    Samuele Maria Visalli, Appunti per il disciplinare amoroso del Chrétien lirico e sondaggi sulla sua ricezione in Thibaut de Champagne

    Elisa Verzilli, Il codice P nella tradizione di Thibaut e nella lirica oitanica

    Luca Gatti, Sul canzoniere antico-francese j: Thibaut de Champagne (e dintorni)

    Margherita Bisceglia, Il buon re Tebaldo di Inf. XXII. Un riferimento al Rex Navarre nella Commedia?

    CORREDO ICONOGRAFICO ABSTRACTS

  • Reviews
  • More about this title
    See a preview See a preview See a preview
    Abstracts Abstracts Abstracts
    Carnets du CESCM (Centre d'Études supérieures de civilisation médiévale ): La philologie comme un conte avec Lucilla Carnets du CESCM (Centre d'Études supérieures de civilisation médiévale ): La philologie comme un conte avec Lucilla Carnets du CESCM (Centre d'Études supérieures de civilisation médiévale ): La philologie comme un conte avec Lucilla
    Letture.org “Thibaut de Champagne. Edizione, tradizione e fortuna” a cura di Lucilla Spetia, Paolo Canettieri e Samuele Maria Visalli Letture.org “Thibaut de Champagne. Edizione, tradizione e fortuna” a cura di Lucilla Spetia, Paolo Canettieri e Samuele Maria Visalli Letture.org “Thibaut de Champagne. Edizione, tradizione e fortuna” a cura di Lucilla Spetia, Paolo Canettieri e Samuele Maria Visalli