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Maurizio Fiorilla, Per Seneca e Dante: l’Epistola XIX a Lucilio e il senio tra Convivio e Commedia
L’articolo esamina la metafora nautica usata da Dante nel Convivio (IV 28) e nella Commedia (Inf., XXVII 79-81) per esemplificare la condotta di vita da tenere nel senio, la quarta e ultima età della vita in cui l’uomo dovrebbe cessare le sue attività mondane avvicinandosi a Dio. L’A. intende dimostrare come Dante abbia rielaborato in chiave cristiana un’immagine già utilizzata da Seneca nella Epistula XIX per raccomandare a Lucilio la conduzione in vecchiaia di una vita più ritirata e lontana dagli affanni. Particolare attenzione è dedicata anche alla scelta narrativa di collocare l’ultimo viaggio di Ulisse proprio nell’età del senio (Inf., XXVI 106 e 114-115), elemento che introduce uno scarto rispetto alle fonti di riferimento per Dante e che doveva forse servire a connotare ulteriormente l’impresa del «folle volo» come del tutto contraria all’etica cristiana.
Maurizio Fiorilla, On Seneca and Dante: Seneca’s Epistle XIX and the senio in the Convivio and in the Comedy
The author analyzes the nautical metaphor employed by Dante in the Convivio (IV 28) and in the Comedy (Inf., XXVII 79-81) to exemplify the conduct of life to be adopted in the senio, the fourth and last stage in life when a man ought to draw closer to God and leave aside wordly affairs. Dante reformulates in a Christian perspective an image already employed by Seneca in his Epistula XIX in order to spur Lucilius to seek a life more withdrawn and free from anxieties for his old age. Dante places Ulysses’s last journey in his senio (Inf., XXVI 106 and 114-115), noticeably departing from his sources. This narrative expedient presumably was adopted to further characterize Ulysses’s «folle volo» as entirely contrary to Christian ethics. -
- Maurizio Fiorilla. Per Seneca e Dante: l'Epistola XIX a Lucilio e il senio tra Convivio e Commedia
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