Literary Criticism
  • Add to cart
  • Abstract
  • Abstract

    Chi sono i “mangiatori di anguria”? Secondo un internet meme popolare in Cina, gli osservatori passivi, la massa indifferente a ciò che gli accade intorno. Quando Niu Xiwwaoli si indebita per procurare a suo fratello una moglie che poi scompare con i soldi, per restituire il debito diventa una escort utilizzata da uomini d’affari per corrompere funzionari e con “un piccolo aiuto” ottenere vantaggiosi appalti pubblici. Co- nosciamo quindi Liu Anbang, governatore della provincia, in pro- cinto di essere promosso quando il figlio commette un omicidio stradale; Yang Kaituo, funzionario del dipartimento dei trasporti, che durante l’ispezione al crollo di un ponte viene fotografato sor- ridendo e con un orologio di lusso al polso. Il popolo della rete inizia così a investigare scoprendo immensi guadagni illeciti e una rete di prostituzione di alto bordo e di estorsioni.

    2017 Hong Kong Dream of the Red Chamber Premio altamente raccomandato (settima edizione).
    Finora ha venduto oltre 900.000 copie. È stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, svedese, ceco, russo, arabo, giapponese e coreano.

    Liu Zhenyun, uno degli scrittori contemporanei più letti in Cina, in un’apparente denuncia dell’apatia nell’opinione pubblica, affronta problemi di corruzione, malcostume e avidità nelle alte sfere. Lo scrittore, noto per le sue storie dalle implicazioni politiche, ha spiegato che questa divertente commedia dell’assurdo, ispirata a fatti realmente accaduti, gli ha permesso di “giocare col fuoco senza bruciarsi”.