
Euthymos di Locri da Olimpia a Temesa e la statuaria di Pythagoras di Reggio: iscrizione agonistica, dediche votive e culto delle Ninfe
In: Minima Epigraphica et Papyrologica: 27, 2022
DOI: 10.48255/2283-3161.MEP.27.2022.01
È esaminata ’iscrizione olimpionica di Euthymos (post 472 a.C.) e le notizie sulle due statue del pugile ad Olimpia e Locri Epizefiri. Sulla base di una terracotta votiva trovata a Locri e della superfice di attesa della base iscritta di Olimpia, si propone una ricostruzione della statua del pugile, Il corpo in movimento e la profondità tridimensionale fra il tardo stile severo e gli esordi del classico sono elementi per il riconoscimento nella terracotta locrese dell’Euthymos olympionikas di Pythagoras. Il successo plurisecolare dell’iconografia di Euthymos, riprodotta nella statuetta fittile locrese, come prototipo del pugile vincitore nell’arte antica ne è una spettacolare conferma. Si passa quindi ad esaminare l’impresa dell’eroe dopo il suo ritorno a Locri e l’impresa della conquista di Temesa nel golfo di Lamezia. Essa si iscrive nella eredità di Sibari e segna l’espansionismo locrese dopo la sconfitta di Crotone. La vicenda storica fu trasfigurata dal mi to ed Euthymos a Temesa fu rappresentato come salvatore di una Vergine destinata ad un tenebroso de mone locale con fattezze di Licantropo: Euthymos da eroe poliade acquista così connotati di eroe legato soprattutto ai riti di passaggio e di preparazione alle nozze e al culto delle Ninfe acquatiche. Tali caratteristiche sono testioniate dalle piccole erme fittili locresi da Grotta Caruso con tre Ninfe e la statua tauromorfa consacrata a Locri ad Euthymos eroizzato. La recente scoperta di una iscrizione nascosta sul modellino dell’antro di Eros offerto nel santuario di Grotta Caruso a Locri e trovato da Arias nel 1940 conferma il culto dell’eroe nella sua associazione alle Ninfe o alla Ninfa Lokrìa.
The Olympic inscription of Euthymos (post 472 BC) and the information on the two statues of the boxer in Olympia and Locri Epizefiri are examined. On the basis of a votive terracotta found in Locri and the waiting surface of the inscribed base of Olympia, a reconstruction of the boxer's statue is proposed. The body in motion and the threedimensional depth between the late severe style and the beginnings of the classic are elements for the recognition in the Locrian terracotta of the Euthymos olympionikas of Pythagoras. The centuries-old success of Euthymos’ iconography, reproduced in the Locrian clay statue, as a prototype of the winning boxer in ancient art is a spectacular confirmation of this. We then move on to examine the hero’s enterprise after his return to Locri and the enterprise of the conquest of Temesa in the Gulf of Lamezia. It is part of the Sybaris heritage and marks Locrian expansionism after the defeat of Crotone. The historical event was tran-sfigured by myth and Euthymos in Temesa was represented as the savior of a Virgin destined for a tenebrous local demon with the features of a werewolf: Euthymos as a polyad hero thus acquires the characteristics of a hero linked above all to the rites of passage and preparation for the wedding and to the cult of the water nymphs. These characteristics are testified by the small Locrian clay herms from Grotta Caruso with three Nymphs and the bullfighting statue consecrated in Locri to Euthymos heroized. The recent discovery of a hidden inscription on the model of the cave of Eros offered in the sanctuary of Grotta Caruso in Locri and found by Arias in 1940 confirms the cult of the hero in its association with the Nymphs or the Nymph Lokrìa.
KEYWORDS: Euthymos, Pythagoras, Olympia, Lokroi Epizephyrioi, Grotta Caruso.