Classical Period
  • Add to cart
  • Abstract
  • Abstract

    Con la pubblicazione di questo catalogo viene avviato un programma impegnativo di riedizione dei complessi tombali della necropoli del Sorbo a Cerveteri, tra i più rappresentativi della civiltà etrusca e strettamente legati alla storia dello stesso Museo Gregoriano Etrusco che li ospita.
    Il progresso degli studi e della realtà museografica, ha fatto avvertire la necessità di operare un doveroso aggiornamento della revisone critica avviata circa un secolo fa (1907) da Giovanni Pinza e coronata, un quarantennio più tardi, dallo storico Luigi Pareti con l'imponente monografia cui tutt'oggi si fa puntualmente riferimento.
    La maggior parte dei contesti di riferimento per la prima metà del VII sec. a.C. sono inediti o semiediti per la maggior parte, soprattutto nel caso di Cerveteri. Il presente lavoro vuole rappresentare un contributo in tal senso, nel rivisitare materiali famosi, tra i primi ad essere scoperti.
    Il catalogo ha lo scopo essenziale di fornire finalmente una presentazione integrale e documentata del materiale, corredata di adeguati supporti illustrativi spesso carenti nelle precedenti edizioni. In molti casi si tratta addirittura di una presentazione inedita, grazie ai recenti restauri.