The arch meets the orders
In: Atlante Tematico di Topografia Antica: 21, 2011
Permalink: http://digital.casalini.it/2639435
Nell'area del Lacus Iuturnae al Foro Romano, l'ingresso di una delle taberne che costituiscono le sostruzioni della rampa che
dall'area di Vesta conduceva al Palatino, presenta un precoce esempio del c.d. Theatermotiv, cioè un fornix che combina l'arco con una
trabeazione sorretta da semicolonne.
Nel passato le origini di tale motivo, il più versatile
e diffuso dell'architettura romana, sono state
cercate nel mondo ellenistico. Un riesame della documentazione dimostra però che i presunti precedenti (teatri in Asia Minore, la fontana a Corinto etc.) sono invece adattamenti
di una soluzione del tutto romana della necessità di combinare il tradizionale linguaggio architettonico con un massiccio uso dell'arco e
della volta introdotto con l'innovazione tecnica dell'opera concreta. L'origine del motivo sarebbe quindi da cercare nell'Italia centrale e
molto probabilmente nell'opera del geniale architetto che disegnò il complesso di Praeneste.
Next to the Lacus Iuturnae in the Roman
Forum, a ramp was built on a series of tabernae to connect the temple of Vesta and the
NW corner of the Palatine. The façade of one
room presents a precocious example of what
was to become a stock motif of the Roman architecture: the arch-and-lintel or the "Theatermotiv".
In the past, the origins of the motif have
been looked for in the Hellenistic East.
However, the presumed precedents (e.g., theatres in
Asia Minor, the fountain at Corinth) rather
seem to be inspired by a truly Roman solution
to the necessity of combining traditional architectural language and the massive use of
arches and vaults introduced with the new
building technique in concrete.
In fact the origins are likely to be found in Central Italy,
most probably in the work of the genius who
designed the Praeneste complex.