-
L’articolo mira a illustrare i criteri ordinatori che presiedono alla strutturazione della Galeria di G. B. Marino, la progressiva crescita dell’opera nelle testimonianze epistolari (alcune delle quali richiedono una datazione diversa da quella tràdita) e le somiglianze con opere coeve di altri autori. La sequenza dei componimenti obbedisce a esigenze spesso cangianti, generate dalle caratteristiche dei diversi generi artistici cui le partizioni dell’opera alludono e dal rapporto con molteplici modelli letterari di varia natura.
The order of La Galeria
The article aims to illustrate the rationale behind the innovative design of G. B. Marino’s Galeria in light of the work’s progressive growth as evidenced in Marino’s letters (with further implications for the dating of some of them) and of similarities with coeval works by other authors. The arrangement of poems follows a variety of sequencing criteria, variously determined by the different artistic genres alluded to in the work’s sub-sections and by the influence from multiple literary sources and models. -
- Emilio Russo, Patrizia Tosini, Andrea Zezza. Premessa
- Carlo Caruso. L’ordine de La Galeria
- Marco Landi. Per una nuova edizione de La Galeria: i testimoni, la tradizione, il testo critico
- Andrea Torre. Statuto dell’ecfrasi e strategie verbovisive ne La Galeria di Marino
- Clizia Carminati. Arte e artisti nelle lettere di Marino
- Emilio Russo. Adone e Galeria: intersezioni e sovrapposizioni di genere
- Beatrice Tomei. “Qualche onesto capriccio”: il collezionismo di stampe mariniano in anni francesi
- Andrea Zezza. Marino e i dipinti di Matteo di Capua
- Claudia Tarallo. Dalle Considerazioni sulla pittura di Giulio Mancini alla Galeria: riflessioni sulla struttura della raccolta mariniana
- Maria Cristina Terzaghi. Il soggiorno italiano del conte di villamediana: «ut pictura poesis»
- Jonathan Unglaub. Marino, Rubens, and Epic Painting in Medici Paris
- Patrizia Tosini. Quadri, diamanti, poesie : La Roma di Ferrante Carli letterato e intendente d'arte
- Raffaella Morselli, Giulia Iseppi. Un poeta tra i pittori : Cesare Rinaldi nell'ecfrastica Bologna tra Cinque e Seicento
- Illustrazioni
- Abstracts