-
L’articolo presenta e discute alcune delle questioni di carattere più strettamente filologico inerenti la tradizione testuale della Galeria mariniana: dal confronto tra le due edizioni stampate dal Ciotti nel 1619 e del 1620 (l’una sconfessata, l’altra approvata dall’autore), all’esame degli autografi e della restante tradizione manoscritta, alla ricostruzione delle stratigrafie redazionali di singoli testi per i quali si dispone di più redazioni d’autore. Si propone infine, quale anticipazione di una prossima edizione della Galeria, un saggio del testo critico di alcuni componimenti della raccolta.
For a new edition of La Galeria: the witnesses, the tradition, the critical text
The article presents and discusses some of the philological issues related to the textual tradition of Marino’s Galeria: from the comparison between the two editions printed by Ciotti in 1619 and 1620 (one disavowed, the other approved by the author), to the examination of the autographs and the remaining manuscript tradition, to the reconstruction of the stratigraphy of the texts for which there is more than one author’s version. Finally, as an anticipation of a forthcoming edition of the Galeria, it is proposed an example of the critical text of some compositions in the collection. -
- Emilio Russo, Patrizia Tosini, Andrea Zezza. Premessa
- Carlo Caruso. L’ordine de La Galeria
- Marco Landi. Per una nuova edizione de La Galeria: i testimoni, la tradizione, il testo critico
- Andrea Torre. Statuto dell’ecfrasi e strategie verbovisive ne La Galeria di Marino
- Clizia Carminati. Arte e artisti nelle lettere di Marino
- Emilio Russo. Adone e Galeria: intersezioni e sovrapposizioni di genere
- Beatrice Tomei. “Qualche onesto capriccio”: il collezionismo di stampe mariniano in anni francesi
- Andrea Zezza. Marino e i dipinti di Matteo di Capua
- Claudia Tarallo. Dalle Considerazioni sulla pittura di Giulio Mancini alla Galeria: riflessioni sulla struttura della raccolta mariniana
- Maria Cristina Terzaghi. Il soggiorno italiano del conte di villamediana: «ut pictura poesis»
- Jonathan Unglaub. Marino, Rubens, and Epic Painting in Medici Paris
- Patrizia Tosini. Quadri, diamanti, poesie : La Roma di Ferrante Carli letterato e intendente d'arte
- Raffaella Morselli, Giulia Iseppi. Un poeta tra i pittori : Cesare Rinaldi nell'ecfrastica Bologna tra Cinque e Seicento
- Illustrazioni
- Abstracts