-
Il saggio prende in considerazione la struttura e i paratesti delle edizioni secentesche delle lettere di Marino, fermandosi poi sull’edizione Venezia, Sarzina, 1628, dalla quale emerge l’immagine del Marino appassionato e collezionista d’arte e cui è allegata una tavola dei Nomi dei pittori che hanno favorito il cavalier Marino nella sua Galeria. Attraverso un’analisi delle reti dei corrispondenti, del ruolo degli intermediari tra Marino e gli artisti, delle espressioni formulari impiegate per definire dimensioni, tecniche artistiche, soggetti delle opere d’arte richieste, è possibile comprendere la natura della collezione mariniana e i modi impiegati per assemblarla.
Art and artists in Marino’s letters
The essay examines the structure and the paratexts of the seventeenth-century editions of Marino’s letters, focusing on the edition published in Venice, Sarzina, 1628, from which emerges the image of Marino as a lover and collector of art and to which is attached a table with the Names of the painters who favoured Cavalier Marino in his Galeria. Through an analysis of the networks of correspondents, of the role of intermediaries between Marino and the artists, of the formular expressions used to define the dimensions, the artistic techniques, the subjects of the requested art works, it is possible to understand the nature of Marino’s collection and the methods used to assemble it. -
- Emilio Russo, Patrizia Tosini, Andrea Zezza. Premessa
- Carlo Caruso. L’ordine de La Galeria
- Marco Landi. Per una nuova edizione de La Galeria: i testimoni, la tradizione, il testo critico
- Andrea Torre. Statuto dell’ecfrasi e strategie verbovisive ne La Galeria di Marino
- Clizia Carminati. Arte e artisti nelle lettere di Marino
- Emilio Russo. Adone e Galeria: intersezioni e sovrapposizioni di genere
- Beatrice Tomei. “Qualche onesto capriccio”: il collezionismo di stampe mariniano in anni francesi
- Andrea Zezza. Marino e i dipinti di Matteo di Capua
- Claudia Tarallo. Dalle Considerazioni sulla pittura di Giulio Mancini alla Galeria: riflessioni sulla struttura della raccolta mariniana
- Maria Cristina Terzaghi. Il soggiorno italiano del conte di villamediana: «ut pictura poesis»
- Jonathan Unglaub. Marino, Rubens, and Epic Painting in Medici Paris
- Patrizia Tosini. Quadri, diamanti, poesie : La Roma di Ferrante Carli letterato e intendente d'arte
- Raffaella Morselli, Giulia Iseppi. Un poeta tra i pittori : Cesare Rinaldi nell'ecfrastica Bologna tra Cinque e Seicento
- Illustrazioni
- Abstracts