-
La Galeria di Giovan Battista Marino è una raccolta di poesie e come tale merita di essere studiata. La struttura tripartita della prima parte dedicata alle pitture (Favole, Historie, Ritratti, più la sezione dei Capricci) ricorda da vicino il canzoniere tassiano suddiviso fra rime amorose, sacre ed encomiastiche. Questa stessa partizione può essere letta però anche in chiave ‘museografica’, secondo le indicazioni che Giulio Mancini affida alle sue Considerazioni sulla pittura, coeve alla raccolta mariniana.
From Giulio Mancini’s Considerazioni sulla pittura to La Galeria: reflections about the structure of Marino’scollection.
Giovan Battista Marino’s Galeria is a collection of poems and it deserves to be studied in this way. The tripartite structure of the first part dedicated to paintings (Favole, Historie, Ritratti, and the section of Capricci) reminds Tasso’s Canzoniere, divided into love, holy and encomiastic lyrics. This same division can also be interpreted in a ‘museographic’ key, according to Giulio Mancini’s indications in his Considerazioni sulla pittura, published in the same period of Marino’s collection. -
- Emilio Russo, Patrizia Tosini, Andrea Zezza. Premessa
- Carlo Caruso. L’ordine de La Galeria
- Marco Landi. Per una nuova edizione de La Galeria: i testimoni, la tradizione, il testo critico
- Andrea Torre. Statuto dell’ecfrasi e strategie verbovisive ne La Galeria di Marino
- Clizia Carminati. Arte e artisti nelle lettere di Marino
- Emilio Russo. Adone e Galeria: intersezioni e sovrapposizioni di genere
- Beatrice Tomei. “Qualche onesto capriccio”: il collezionismo di stampe mariniano in anni francesi
- Andrea Zezza. Marino e i dipinti di Matteo di Capua
- Claudia Tarallo. Dalle Considerazioni sulla pittura di Giulio Mancini alla Galeria: riflessioni sulla struttura della raccolta mariniana
- Maria Cristina Terzaghi. Il soggiorno italiano del conte di villamediana: «ut pictura poesis»
- Jonathan Unglaub. Marino, Rubens, and Epic Painting in Medici Paris
- Patrizia Tosini. Quadri, diamanti, poesie : La Roma di Ferrante Carli letterato e intendente d'arte
- Raffaella Morselli, Giulia Iseppi. Un poeta tra i pittori : Cesare Rinaldi nell'ecfrastica Bologna tra Cinque e Seicento
- Illustrazioni
- Abstracts