

-
Si presenta una riflessione sull’episodio finale del mito di Eracle, nel quale la θώραξ dell‘eroe rimane intatta sulla pira eretta presso il monte Eta, allo scopo di considerare il significato simbolico delle corazze metalliche. A partire dal V secolo a.C., sia l’iconografia delle corazze che le corazze metalliche vere e proprie attraversarono un’evoluzione che portò dalla corazza “a campana” a quella “anatomica”. Benché i mutamenti formali possano essere spiegati in termini di maggiore efficacia e di miglioramento delle caratteristiche ergonomiche dell‘arma, è altresì necessario considerare alcuni cambiamenti ideologici associati al suddetto episodio mitologico. Questo esempio, a partire dalla mitologia e dall’iconografia, aiuta a identificare nelle corazze una tipologia di armi intrisa di una componente psicologica, illustrando in tal modo una trasformazione intellettuale (oltre che filosofica e religiosa) più complessa rispetto a quella tecnologica, in quanto legata all’identificazione di chi indossava la corazza con l’eroe stesso.
-
- Valeria Acconcia. Riflessioni sullo sviluppo degli spazi funerari nell'Abruzzo interno in età preromana (con un'appendice di Ferreri S.L.)
- Folco Biagi, Andrea Camilli, Tommaso Magliaro, Matteo Milletti, Sara Neri, Federica Pitzalis. Un'area di culto nella necropoli etrusca di San Cerbone a Baratti (Populonia-LI)
- Nicoletta Poli. Per una definizione dello stile tarantino di età arcaica: la piccola plastica fittile
- Thierry Lejars. L'épée laténienne du sanctuaire de Junon à Gabies. Les témoignages archéologiques d'une présence celtique dans le Latium (avec la collaboration de Bernadet R., conservateur-restaurateur)
- Annarena Ambrogi. Marmi riscolpiti: da rilievo funerario tardo-classico a ritratto tolemaico
- Elena Ghisellini. Due ritratti di bronzo tolemaici nel Museo Archeologico di Firenze
- Domenico Palombi. Gabii, Giunone e i Cornelii Cethegi
- Bartomeu Vallori Márquez, Miguel Ángel Cau Ontiveros, Margarita Orfila Pons. The Tuscan temple of Pollentia (Mallorca, Balearic Islands)
- Massimiliano Papini. Augusto tra testi e monumenti: gli ornamenti del santuario di Apollo Palatino e un serpente sull'Ara Pacis
- Carlo Pavolini. La musica e il culto di Cibele nell'Occidente Romano
- Michael Weissl. Fuori dalle solite rotte già tracciate. Emanuel Löwy dopo il 1915
- Giuseppe Sassatelli. Noterelle su Felsina
- Rosario Maria Anzalone. Kretikon Keimelion. Nota su una testa fittile da Agrigento
- Fernando Gilotta. Da Capua a Marzabotto. Qualche (discussa) testimonianza della civiltà urbana di epoca tardo-arcaica in area etrusco-italica
- Giulio Paolucci. Un canopo semiedito al Museo Archeologico Nazionale di Atene
- Raimon Graells i Fabregat. Herakles' Thorax
- Jessica Piccinini. Between Epirus and Sicily: an Athenian Honorary Decree for Alcetas, King of the Molossians?
- Luca Pulcinelli. Monete e circolazione monetaria in Etruria Meridionale nel III sec. a.C.
- Gabriella Bevilacqua, Olimpia Colacicchi. Phileros e gli altri: una nuova defixio greca da Roma. Appendice
- Maurizio Giovagnoli. Due nuove iscrizioni urbane relative al mondo degli apparitores
- Ugo Fusco, Francesca Boitani. A New Mithraic Relief from Veii (with an introduction by Boitani F.)
- Fabiana Battistin. Abitare nella Roma dei Severi. Studio delle tipologie abitative dai frammenti della Forma Urbis marmorea
- Patrizio Pensabene. Marmi pubblici e marmi privati. Note in margine ad un recente volume di Ben Russell
- Cinzia Vismara. Dalla cremazione all'inumazione (?)
- Valerio De Leonardis. Ferdinando Mariani: note archeologiche relative all'area settentrionale della pianura subaventina
- Recensioni e segnalazioni
- Pubblicazioni ricevute